UN LATO INTELLETTUALE

Intellettuale: individuo che svolge attività lavorativa nella quale sono prevalenti la riflessione e l’elaborazione autonoma.

Quarto di sette figli, padre di tre, appassionato di dettagli, numeri, libri e fotografia. All’età di otto anni, una mia parente in visita dalla Svizzera, mi definì: l’intellettuale. Per non deludere le sue aspettative, a 15 anni smisi di andare a scuola per andare a lavorare. Continuai però a studiare e lo faccio tutt’ora.

Vivo a Valbrembo, in provincia di Bergamo. Nella mia esperienza lavorativa mi sono occupato di varie attività e in alcune di esse ho accumulato un’esperienza decennale.

Quando avremo modo di conoscerci di persona, sarà un piacere condividere nel dettaglio le reciproche esperienze. Per il momento te ne elenco alcune, affinché tu possa farti un’idea degli ambiti in cui possiamo lavorare insieme. 

Non fabbrico orologi
mi ispiro a loro per
precisione, puntualità e cura dei dettagli

UN LATO PRATICO

Pratica: attività cui corrispondono le facoltà conferite dall’esercizio o dalla consuetudine nell’ambito concreto: certe cose si imparano solo con la pratica.

Pur essendo sempre stato attratto dallo studio e dalla ricerca teorica di trovare un modo nuovo di fare le cose, la mia esperienza lavorativa, mi ha costretto e regalato l’opportunità di fare i conti con la pratica, senza la quale, la teoria conta ben poco.

Produzione

Per 14 anni ho lavorato in un’azienda leader nella progettazione e produzione di accessori per macchine utensili. Ho potuto imparare in modo approfondito le tecniche più evolute di lavorazione meccanica, la programmazione di impianti produttivi, la gestione dei flussi di lavoro per garantire ed assicurare al cliente, la qualità del prodotto finito richiesto.

Progettazione e consulenza

L’esperienza acquisita nella produzione industriale, mi ha permesso di avere le competenze per gestire per ulteriori 14 anni, un ufficio tecnico composto da 12 persone, lavorando come progettistaformatore e consulente esterno per realtà importanti a livello internazionale, come Brembo e ABB Sace.
Lavorando come consulente esterno, ho potuto acquisire competenze trasversali, quali lo studio e la progettazione di impianti frenanti per moto, auto e veicoli industriali, oltre alla progettazione di attrezzature di fissaggio, attrezzature di fusione per gravità e bassa pressione realizzati in conchiglia per grandi produzioni.

Parametrizzazione e automazione

Questi per me sono sempre stati concetti molto importanti e ogni volta che ho svolto un lavoro, ho sempre pensato a come renderlo riutilizzabile. Mi sono quindi specializzato nell’automatizzare i processi produttivi, in ogni ambito.

Rendere automatico un processo produttivo non significa soltanto svolgere un lavoro più velocemente, ma garantirne la qualità, diminuire gli errori e/o gli scarti di produzione ed eliminare gli intoppi nei processi aziendali.

Vendita

Nell’attività di interfaccia tecnica con i miei clienti, mi sono occupato di valorizzare e vendere i progetti e/o gli elaborati dell’ufficio tecnico.
Per alcuni anni mi sono occupato della realizzazione e della gestione di una rete di  vendita, coordinando team fino a 20 elementi.

Tecnologia

Ultimo, non per importanza, è l’aspetto tecnologico del quale mi sono sempre avvalso nel mio lavoro.
Ho avuto la fortuna infatti di iniziare la mia esperienza lavorativa, proprio mentre le tecnologia entrava con prepotenza nelle attività produttive, in un’epoca in cui nelle aziende non ci si specializzava soltanto in una sola cosa, ma si imparavano in modo trasversale tutte le fasi dei processi produttivi.

Contattami

Queste sono solo alcune delle cose di cui mi sono occupato, ma avremo modo di approfondire, conoscendoci di persona.